Facebook sostituisce il pulsante “Condividi” con “Fai circolare” e altri sinonimi



Qualsiasi cambiamento, anche il più piccolo, su Facebook, diventa argomento di discussione in rete. E la decisione del social network più famoso del mondo di sostituire in Italia il tasto "Condividi" con altre formule come "Diffondi", "Divulga", "Ripubblica", "Pubblicalo tu" o "Fai circolare" non ha fatto eccezione.

Molti utenti si sono subito scatenati, alcuni criticando la scelta, altri semplicemente prendendone atto e altri ancora (la maggior parte) scherzandoci su. La formula che più è stata al centro dell'ironia in rete (che si è manifestata tanto su Facebook quanto sul social network rivale, Twitter), è stata senza dubbio "Fai circolare", da molti paragonata a una tipica indicazione da vigile urbano alla Alberto Sordi o addirittura all'esortazione che alcuni ricordano dai tempi della scuola, quando a girare era la bottiglia, la sigaretta o, peggio ancora, lo spinello. Qualcun altro, come @Stefano_Fra, scrive su Twitter: «Penso subito a mia madre quando mi chiede di aprire la finestra». Il famoso utente @Iddio twitta invece: «Su Facebook al posto di 'Condividi' ora c'è 'Pubblicalo tu'. Tra un po' ci sarà "Figata! Fallo girare", e infine "Questo Bello! Tu Clicca!"». Battuta dello stesso tenore per @p_episcopo: «Adesso al posto di "Condividi" su Facebook c'è "Divulga". La prossima volta al posto del "Mi piace" metteranno "Incita la folla"».

La modifiche terminologiche che tanto stanno facendo discutere non sono però state introdotte nelle versioni per dispositivi mobili, perciò nelle app per tablet e smartphone è rimasto il caro vecchio "Condividi", almeno per ora.

C'è da dire che i nuovi termini sono sostanzialmente sinonimi, solo che l'effetto ottenuto con l'uno o con l'altro è abbastanza diverso: non c'è dubbio che il termine "condividi" sia molto più "social" rispetto ad esempio a "divulga". Non sarà che, come fa notare @RickDuFer, «Su Facebook, "Condividi" è diventato "Divulga". Perché noi siamo diventati il volgo»?

Nessun commento on "Facebook sostituisce il pulsante “Condividi” con “Fai circolare” e altri sinonimi"

Leave a Reply