Come cancellare Informazioni personali da Internet
Stai cercando un modo per cancellare tutte le informazioni su di te da Internet? Vuoi scomparire definitivamente da tutti i social network e pagine web dove compare il tuo nome e tornare anonimo e invisibile?
Allora nella guida di seguito trovi tutte le operazioni necessarie per eliminare tutte le informazioni che ti riguardano da internet.
Anche se vi avviso che il processo è arduo e alcuni passaggi potrebbero richiedere diverso tempo, ne vale la pena se desiderate mantenere la vostra privacy online.
Internet ha reso più facile trovare informazioni su qualsiasi persona, ma quando determinate informazioni diventano di dominio pubblico potrebbero causare una serie di problemi.
Ad esempio molti hanno iniziato ad utilizzare forum, siti e social con il loro vero nome senza immaginare che qualsiasi persona poteva risalire alle loro attività su questi spazi cercando su Google o altri motori di ricerca.
Ma a volte può capitare che il proprio nome compaia su siti senza autorizzazione, come il caso di portali che raccolgono aziende con tanto di nome e cognome del titolare o tanti altri casi ancora.
Guida - Come faccio a cancellare tutte le mie informazioni personali da internet:
1. Cancellazione dai Social Network e altri Siti
Rimuovere tutti i profili dei social network come Facebook, Twitter, LinkedIn e Google +, o altre reti sociali e servizi web ai quali siete iscritti. Sul sito Justdelete.me potete trovare le guide per cancellarvi da tutte le principali piattaforme online.
2. Verificare la presenza sui motori di ricerca
Anche se avete eliminato i vostri account dai principali social network forse avete dimenticato qualche altro sito dove in passato avete aperto un profilo, ad esempio su MySpace o qualche blog inattivo.
Utilizzare i motori di ricerca, come Google, Bing o Yahoo per trovare siti e pagine dove compare il vostro nome.
A questo punto eliminare, quando possibile, tutti gli account trovati.
3. Falsificare le informazioni degli account che non è possibile eliminare
Alcuni siti non permettono di eliminare gli account, quindi in questi casi bisogna usare un pò di cratività e modificare le informazioni del profilo inserendo informazioni false che non consentono di risalire alla vostra vera identità.
Ad esempio si può utilizzare un nome falso, modificare la città di residenza, l'età,ecc..
4. Annullare sottoscrizione alle newsletter
Controllare la casella di posta elettronica per vedere se ricevono spesso newsletter, annunci e promozioni.
Alla fine del testo contenuto in queste email dovrebbe essere presente un link per annullare la sottoscrizione.
5- Richiedere la rimozione ai motori di ricerca
È possibile chiedere direttamente ai motori di ricerca di rimuovere le informazioni indicizzate che ti riguardano.
Se si desidera chiedere a Google la cancellazione di pagine che contengono il proprio nome o altre informazioni non autorizzate si può utilizzare lo strumento "Rimozione URL dai risultati di ricerca".
6. Contattare i gestori del sito
Alcuni siti non permettono di modificare informazioni e contenuti che avete pubblicato, quindi in questo caso è necessario contattare l'amministratore (Webmaster) per chiedere di cancellare i propri dati.
Consigli:
- Gentilezza
- Pazienza
- Alcuni amministratori sostengono che le informazioni pubbliche devono restare tali, in questo caso informateli che ci sono leggi che proteggono le informazioni personali.
Consigli finali
Se dei siti si rifiutano di cancellare i vostri dati, sopratutto se si tratta di informazioni false o diffamatorie allora vi consiglio di chiedere il parere di un avvocato.
Un'altra buona regola è controllare regolarmente, come ogni mese o ogni 6 mesi, le informazioni che ti riguardano presenti su Internet .
Anche utilizzare il motore di ricerca DuckDuckGo, che non memorizza nessuna attività e non raccoglie informazioni durante la navigazione, è un modo per prevenire possibili problemi di privacy.
Nessun commento on "Come cancellare Informazioni personali da Internet"