Samsung SSD 840 EVO, entro dicembre il primo drive mSATA che raggiunge 1TB

Samsung annuncia l'arrivo di un drive mSATA da 1 terabyte per Ultrabook, ultraportatili e tablet Windows: 40% del peso e meno di un decimo del peso di un disco meccanico equivalente.

Negli Ultrabook più sottili il reparto storage viene ridotto a una schedina SSD nel formato mSATA, pochi centrimetri quadrati di PCB che ospitano tutti chip di memoria e controller del’unità a stato solido. In quell’area così ristretta il limite massimo era di 512GB di capacità.

Parliamo al passato perchè oggi Samsung abbatte quel muro con l’840 EVO 1TB, il primo drive SSD mSATA commerciale che innalza la capacità massima a un terabyte di dati. Con un taglio così generoso chi ha bisogno di tanto spazio di immagazzinamento non dovrà ricorrere a un drive esterno, concentrando tutto lo storage necessario all’interno degli Ultrabook o dei tablet/ibridi più sottili sul mercato.
Oltre a un ingombro pari al quarto del volume di un drive da 2,5″, il drive occupa meno della metà dello spessore e meno di un decimo del peso di un tipico drive meccanico. Il terabyte di capacità è stato concentrato in solo 4 chip da 10nm e 128Gb, capaci di trasferimenti sequenziali di 540 e 520MB/s in lettura e scrittura, molto vicini ai vertici del segmento.
Il drive arriverà su tutti i mercati nel mese di dicembre anche nelle varianti da 120, 250 e 500GB. Il prezzo non è stato ancora reso noto, ma se consideriamo che i drive mSATA da 512GB si vedono a circa 330$, è plausibile aspettarsi un prezzo di listino intorno ai 500 euro/dollari.

Nessun commento on "Samsung SSD 840 EVO, entro dicembre il primo drive mSATA che raggiunge 1TB"

Leave a Reply